Cerca comune

Sassari

Vota il comune

Giudizio: 4.9 su 5 (83 voti ricevuti).

Comune di Sassari

Sassari sorge su un tavolato calcareo lievemente declinante a nord-ovest verso il Golfo dell'Asinara e la pianura della Nurra, mentre a sud-est il terreno è prevalentemente collinare e la città è cinta fra numerose valli coltivate ad olivo.


MONUMENTI E LUOGHI DA VISITARE

DUOMO
Intitolato a San Nicola di Bari. Fu eretto nel XIII secolo seguendo le regole dell'architettura romanica. Ristrutturato in seguito stile gotico con facciata barocca.All'interno è possibile ammirara affreschi del XVII secolo

PALAZZO DUCALE
E' un edificio costruito interamente in pietra calcarea.

TORRE DI SANT'ANTONIO
E' interessante poiché è uno dei resti delle mura pisane

FONTANA DEL ROSELLO
Fu costruita in stile tardo-rinascimentale ed è caratterizzata da statue rappresentanti le stagioni e una statua di San Gavino a cavallo.

MUSEO NAZIONALE SANNA
E' diviso in sette sale a seconda del periodo storico esposto e dei reperti archeologi in esso custoditi. Troviamo la sala dedicata alla preistoria,la sala del Monte d'Accoddi; la sala delle tombe ipogeiche, le "Domus de janas";la sala riservata alla civiltà nuragica; nella quinta sala troviamo i reperti etruschi e greci mentre nella sesta quelli inerenti al periodo della dominazione romana nell'antico porto Torres.
Nell'ultima sala, infine, possiamo ammirare tutti i reperti risalenti al periodo medioevale.

Commenti degli utenti su Sassari Inserisci nuovo commento su Sassari
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Sassari
Segnala una foto per il comune di Sassari
Inserisci il tuo sito su Sassari